Batterie Trazione Leggera
BLUEYES TRACTION propone un’ampia gamma di batterie monoblocco specifiche per la trazione leggera, realizzate secondo i criteri di costruzione degli accumulatori per la trazione ad elevata potenza. Le piastre positive in Piombo delle nostre batterie possono essere piane(BLUEYES FLAT TRACTION) o tubolari (BLUEYES TUBE TRACTION); a questi modelli, si aggiungono le piastre piane immerse in elettrolita gelatinoso (BLUEYES GEL TRACTION).
La linea FLAT TRACTION è idonea agli usi frequenti, ma con assorbimenti contenuti; le sue placche positive sono di forma piana ed a griglia spalmata, ad elevata efficienza.
La linea TUBE TRACTION, grazie alla piastra positiva di forma tubolare, riesce a sopportare scariche molto profonde e consente di ottenere un elevato numero di cicli, anche negli impieghi particolarmente gravosi. Le piastre in Piombo, piane o tubolari, sono realizzate con sofisticati processi produttivi che ne conferiscono efficienza, robustezza e affidabilità nel tempo. Le batterie al Piombo per trazione leggera, chiamate anche batterie a scarica profonda, sono studiate per garantire una corrente costante e durevole nel tempo ai macchinari elettrici. Queste batterie possono essere caricate e scaricate fino a tre volte in più rispetto ai prodotti stazionari e di avviamento, caratteristica che si traduce in una maggiore durata di vita e massimo rendimento della batteria stessa. Le batterie cicliche, realizzate con elettrodi spessi e compatti, non sono in grado di erogare forti correnti come le batterie di avviamento ma possono realizzare numerosi cicli di scarica/carica (le batterie a piastra piana e Gel raggiungono circa 500 cicli, mentre le tubolari arrivano a circa 1200 cicli) raggiungendo una profondità di circa l’80% della propria capacità nominale. Tali batterie sono costruite con monoblocchi in polipropilene, materiale che favorisce una maggiore resistenza alla corrosione e, dunque, una maggiore durata di vita della batteria stessa. Nelle batterie a piastra piana o tubolari la densità della soluzione acido-acqua (elettrolito), combinata con la particolare composizione della materia attiva, consente un corretto scambio ionico che conferisce alla batteria un maggiore accumulo di energia e prestazioni durevoli nel tempo.
La particolarità della linea GEL TRACTION è quella di essere assolutamente ermetica, disponendo di un elettrolita non più in forma liquida ma in forma gellificata, quindi solida; è quindi impossibile che rilascino acido anche se l’involucro della batteria dovesse rompersi o capovolgersi. Lo svantaggio delle batterie al GEL è che devono essere caricate con correnti e tensioni più basse rispetto alle altre batterie; diversamente, all’interno dell’elettrolita gellificato potrebbero formarsi alcune bolle di gas in grado di danneggiare le batterie irreversibilmente. Si sconsiglia quindi di caricarle con caricabatterie rapidi ed economici poiché potrebbero provocare un rapido degrado di tale tipologia di batteria.